XIX RASSEGNA PROVINCIALE SMIM

Anno scolastico 2022/2023

XIX RASSEGNA PROVINCIALE SMIM

Presentazione

Durata

dal 22 Maggio 2023 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Sabato 20 maggio 2023, nell’ambito della XIX Rassegna delle scuole medie a indirizzo musicale della provincia di Rovigo, l’orchestra del nostro istituto si è esibita in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, eseguendo tre brani tradizionali scozzesi e un tema tradizionale brasiliano.

I tre temi scozzesi, basati su antiche fonti musicali tradizionali sono assai antichiMy love is a red rose” è un poema di Robert Burns e risale al 1794; la canzone “Skye Boat Song”, originariamente in gaelico, racconta come Bonnie Prince Charlie, (il Principe Charles Edward Stuart ) travestito da cameriera, fuggì su una piccola barca dopo la sconfitta della sua rivolta giacobita del 1745, con l’aiuto di Flora MacDonald. La canzone attinge ai motivi del giacobitismo sebbene sia stata composta quasi un secolo e mezzo dopo l’episodio che descrive. L’ultima canzone popolare, Mhairi’s Weddingera originariamente scritta in gaelico da John Roderick Bannerman (1865-1938) per Mary C. MacNiven(1905–1997) in occasione della sua vittoria della medaglia d’oro al National Mòd nel 1934. Nel 1959, James B. Cosh ideò una danza country scozzese su questa melodia, in tempo di ReelL’ultimo brano, “Verde é sua alma” (Verde è la tua anima) è un tema popolare brasiliano composto sul ritmo della bossa nova, ed è originaria di Manaus, nel nord del Brasile. È stata composta per celebrare la bellezza dell’anima verde del paese: la grande foresta amazzonica.

I ragazzi hanno dimostrato grande capacità di concentrazione e di collaborazione e la loro esibizione è stata particolarmente apprezzata dal pubblico e dai compagni di classe non iscritti all’indirizzo musicale che, accompagnati dai docenti curricolari e dal dirigente scolastico Massimiliano Beltrame hanno raggiunto la città di Rovigo nell’intento di assistere all’esibizione e di sostenere e supportare l’orchestra.

L’organico, composto da flauto traverso, chitarra, pianoforte e clarinetto è stato diretto dal professor Marco Farolfi e ha visto la partecipazione attiva dei docenti Stefania Samioli, Giuseppe Vio eFerrante Casellato.

 

Skip to content