Progettualità eTwinning: la nostra scuola in rete con l’Europa

Progettualità eTwinning: la nostra scuola in rete con l'Europa

Nel corso del corrente anno scolastico, il nostro istituto comprensivo ha avviato diverse progettualità nell’ambito di eTwinning, la piattaforma europea che promuove la collaborazione tra scuole di Paesi diversi attraverso l’uso delle tecnologie digitali.

eTwinning rappresenta un’importante opportunità di crescita educativa e culturale: consente a studenti e docenti di lavorare insieme su progetti comuni, di confrontarsi con realtà scolastiche europee e di sviluppare competenze linguistiche, digitali e di cittadinanza attiva. Alcune delle progettualità avviate vedono il nostro Istituto non solo come partner, ma anche come co-founder del progetto, a testimonianza dell’impegno e della qualità della progettazione educativa messa in campo.
Tutti i progetti sono realizzati in lingua inglese, favorendo così un apprendimento autentico e motivante della lingua straniera, inserito in contesti comunicativi reali e significativi.
Nelle immagini allegate sono documentati alcuni momenti significativi che hanno coinvolto la classe 1A della Scuola Secondaria di primo grado “San Domenico Savio”. In particolare, nella giornata di martedì 16 dicembre, gli studenti si sono collegati online con scuole della Romania, Lituania e Grecia per uno scambio di auguri natalizi in lingua inglese e per un momento di confronto e dialogo con studenti e docenti degli altri Paesi partecipanti.
Esperienze come queste rafforzano il senso di appartenenza a una comunità europea più ampia e contribuiscono a rendere la scuola un luogo aperto, inclusivo e orientato al futuro.

Documenti

1.

jpeg - 261 kb

3.

jpeg - 191 kb

2.

jpeg - 271 kb