PoDeltaSWEEK

PoDeltaSWEEK

dal 16 Maggio 2023 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Lunedì 15 Maggio, le classi 1A, 1B, 1E E 1F  sono state accolte al  museo della bonifica di Ca’ Vendramin per partecipare al laboratorio “La sostenibilità tiene acceso il futuro”, proposto nell’ambito della manifestazione “PoDeltaSWEEK” e tenuto dalla docente Sara Bin, dell’Università degli Studi di Padova. Fin dalle prime battute è stato chiaro l’intento di coinvolgere il più possibile i ragazzi e renderli partecipi al tavolo delle discussioni inerenti la sostenibilità del nostro Pianeta. La professoressa ha subito sottolineato che le autorità invitate a questo importante evento sono proprio le scuole perché sono le nuove generazioni che, plasmando il proprio futuro e agendo sul quotidiano con comportamenti più sostenibili, potranno dare un futuro al nostro Pianeta.

A fare da cornice c’erano fisicamente 17 cuscini sui quali erano disegnati gli obiettivi dell’agenda 2030.

Per prima cosa i ragazzi  sono stati guidati ad  interrogarsi su come vorrebbero migliorare l’intero pianeta ed in un secondo momento sul loro territorio.

Tra i temi emersi: migliorare i mezzi di comunicazione, i servizi, le abitazioni abbandonate, più spazi per divertirsi all’aperto, abolire la caccia e proteggere le spiagge e gli animali.

I ragazzi si sono sentiti da subito coinvolti ed hanno partecipato in maniera molto spontanea.

Da subito è emerso anche che la sostenibilità è un tema  molto importante , che non riguarda solo l’ambiente ma anche l’economia e la società (sostenibilità ambientale, economica e sociale).

I ragazzi hanno poi potuto riflettere sul loro ruolo attivo sul tema sostenibilità nel quotidiano.

A tal fine  sono stati proiettati progetti concreti di riqualificazione di spazi verdi promossi da scuole della nostra provincia , spronando così insegnanti e studenti  per altri progetti futuri sull’esempio di loro coetanei.

La giornata è terminata con un gioco dell’oca sull’agenda 2030 al quale i ragazzi hanno partecipato divisi in gruppi di 11 con entusiasmo avendo così modo di imparare divertendosi, animazione proposta da parte delle cooperative sociali Goccia, Titoli Minori e Oasi.