Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande


icaro logo

Anche le classi terze della scuola secondaria di I grado di Porto Viro parteciperanno al progetto “ICARO” per la sicurezza stradale, promosso dal Ministero dell’istruzione attraverso la piattaforma www.edustrada.it, e realizzato dalla Polizia stradale, in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico del Ministero dell’istruzione, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Dipartimento di psicologia dell’Università La Sapienza di Roma, la Fondazione ANIA, il MO.I.GE. (Movimento Italiano Genitori), la Federazione ciclistica italiana, il Gruppo autostradale ASTM-SIAS (Gavio), il Gruppo Autostrada del Brennero S.p.a ed Enel Green Power S.p.a.

Il progetto ICARO prevede, per l’a.s. 2020/21, la formazione didattica con modalità webinar rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutte le province italiane.

La nuova modalità prevede n. 2 incontri webinar nella prossima primavera per le classi terze, della durata di 60 minuti, condotti dai tutor della Polizia stradale e del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, formati con metodologia scientificamente validata dal Dipartimento di Psicologia dell’Università Sapienza di Roma.

L’adesione a tale proposta è stata sostenuta dal Centro Sportivo Scolastico dell’Istituto, per favorire l’apprendimento, ma soprattutto lo sviluppo, di un consapevole senso di responsabilità nei ragazzi, verso le norme che regolano il corretto utilizzo delle aree pedonali e ciclabili del nostro territorio. Inoltre, tale progetto, ben si colloca nell’attuale introduzione dell’insegnamento dell’Educazione Civica, che vede la sua realizzazione all’interno dei piani di studi dei nostri studenti, in modo trasversale e assolutamente inclusivo.

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia