Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

Circolari e avvisi

Saggi musica

Anche quest'anno, gli studenti dell'indirizzo musicale, guidati dai docenti di strumento Annamaria Baldo, Ferrante Casellato, Marco Farolfi, Fabio Gibbin e Stefania Samioli propongono le registrazioni dei tradizionali saggi musicali di fine anno scolastico. Nella speranza di poter ritornare "in presenza" al più presto, anche con la musica e lo spettacolo, si augura un buona visione e un buon ascolto, ringraziando i docenti per l'importante lavoro di registrazione e montaggio.

Classi terze: https://youtu.be/Z5OnePmTceY

Classi seconde: https://youtu.be/3DB6zDB134s

Classi prime: https://youtu.be/NdE-Rc5ce5I

Laboratorio creativo di strumenti musicali con materiali di recupero (classi 2A, 2B, 2C) : https://youtu.be/Yvs5j12QAAg

Ultimo giorno di scuola

L’ultimo giorno di scuola trabocca di allegria ed entusiasmo: le lezioni sono terminate, iniziano le vacanze estive e si programmano nuove avventure.

Per celebrare questo giorno così importante, l’indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado ha eseguito un brano molto significativo, il cui testo, nell’arrangiamento di Arrigo Boito, rappresenta un augurio e un invito per tutti.

L’inno alla gioia è stato scritto nel 1785 da Friedrich von Schiller, poeta e drammaturgo tedesco. E’ stato il famoso compositore Ludwig van Beethoven a darne massima diffusione, utilizzando l’ode di Schiller nella parte corale del quarto e ultimo movimento della sua Nona Sinfonia: nel 1972 il Consiglio d’Europa scelse questo capolavoro quale “inno d’Europa”, adottando la musica di Beethoven privata del canto e del testo.

I versi di Schiller invitano a ricercare un legame fraterno fra tutti gli uomini, possibile soltanto nel riconoscimento gioioso di essere creature.

 

“(…) Abbracciatevi, moltitudini!

Questo bacio vada al mondo intero!

Fratelli, sopra il cielo stellato

deve abitare un Padre affettuoso”

 

https://youtu.be/NnyHlfJxaac

 

Auguro una buona estate a tutti gli studenti, alle famiglie e a tutta la comunità scolastica!

Il dirigente scolastico

Massimiliano Beltrame

 

In questa versione l’esecuzione del brano è introdotta da un breve approfondimento, curato dal docente di pianoforte Marco Farolfi:

https://youtu.be/jkMV5Pn7soU

2 giugno

Nella data del 2 giugno ricorre l'anniversario della nascita della Repubblica italiana. Al termine della Seconda Guerra Mondiale, il referendum del 2 e 3 giugno 1946 ha sancito la fine della monarchia costituzionale: il referendum istituzionale, indetto a suffragio universale, ha registrato un'affluenza dell'89% degli aventi diritto al voto e si è concluso con 12.718.641 di voti a favore della forma repubblicano contro 10.718.502 per il mantenimento della monarchia. Il 2 giugno 1946 gli elettori hanno potuto scegliere i componenti dell'Assemblea Costituente, a cui è stato affidato il compito di redigere la nuova costituzione. 

Ricordando questa importante ricorrenza, oggetto di studio e approfondimento disciplinare nell'ambito di educazione civica e nelle classi in cui si affronta il relativo periodo storico, si comunica che le lezioni e le attività didattiche dell'istituto sono sospese nella giornata di mercoledì 2 giugno p.v.

 

La musica unisce Indire

Nella piattaforma online della XXXII edizione della rassegna musicale nazionale "La musica unisce la scuola", promossa da Indire e dal Ministero dell'Istruzione, sono stati pubblicati i cinque progetti presentati dall'istituto comprensivo di Porto Viro. 

Al link di seguito riportato, è possibile visualizzare il prezioso lavoro svolto da studenti e docenti in questo anno scolastico 2020/2021.

https://lamusicaunisce.indire.it/?s=ROIC80600D&post_type=contributi&tipologia=ist

In data odierna, dalle ore 10.00 alle ore 11.15, i referenti degli uffici scolastici regionali di Liguria, Veneto e Toscana presenteranno alcuni lavori selezionati. L'Usr Veneto presenterà il progetto del nostro istituto comprensivo, realizzato per la Giornata della Memoria 2021 dagli studenti e dai docenti dell'indirizzo musicale della scuola secondaria di I grado. 

Il sito della rassegna è www.lamusicaunisce.indire.it

 

circolari e avvisi

Allegati:
Scarica questo file (127. Piano estate 2021 new.pdf)127. Piano estate 2021 new.pdf[ ]569 kB

Giornata delle api

20 MAGGIO 2021: GIORNATA MONDIALE UNESCO DELLE API IN OASI DI VOLTA GRIMANA 

Al link di seguito riportato il suggestivo video dell'esperienza vissuta da alunni e docenti di classe terza del plesso di scuola primaria “T.C. Capato”:

https://www.youtube.com/watch?v=wtZsuvXaPVs

Il 20 maggio scorso, presso l'Oasi di Volta Grimana, grazie all'ausilio della Polizia Locale di Porto Viro e di Vincenzo Mancin, presidente del "Gruppo Iniziativa per l’Ambiente", i nostri studenti hanno potuto assistere dal vivo al fantastico lavoro, svolto dalle api, osservando direttamente le arnie presenti nell'apiario dell'Oasi. Le insegnanti, su indicazioni precise dell’apicoltore Germano, indossando tute adeguate, si sono avvicinate con fiducia alle casette colorate delle api. Moltissime le domande degli alunni che, con grande stupore, hanno udito il forte ronzio delle api e osservato, da vicino, la complessa organizzazione dell’alveare che viene gestita dalla sola ape regina (anche quest’ultima è stata identificata e vista).

La lezione non poteva che terminare con l'assaggio del miele prodotto in loco assieme a fette biscottate.

Per la Giornata particolarmente speciale hanno raggiunto l'Oasi anche l'Assessore Stefania Erdmann e Letizia Tosi della Città di Loreo, mentre, per Porto Viro, l'Assessore e Vice Sindaco Doriano Mancin che hanno rivolto un saluto e un pensiero speciale agli Alunni e agli Attivisti del Gruppo Iniziativa per l'Ambiente Rappresentato da Vincenzo Mancin e i Dirigenti, che con impegno hanno voluto attuare questa Giornata con gli Alunni e le Autorità Locali .

 

 

Coronavirus

Con disposizione dell'Ufficio Gestione Covid Scuola del Dipartimento di Prevenzione Ulss 5 Polesana, si comunica che gli studenti della classe 5A e i docenti interessati e già opportunamente avvisati, sono posti precauzionalmente in quarantena domiciliare fino al primo tampone di screening di cui verranno fornite quanto prima le necessarie indicazioni in merito a data e orario.

La segreteria

nastro lutto

Allegati:
Scarica questo file (124. Cordoglio per lutto.pdf)124. Cordoglio per lutto.pdf[ ]473 kB

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia