Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

Museo

 

“IL MUSEO ENTRA A SCUOLA”

 
I bambini della classe 3°A del plesso di scuola primaria "Mons. Sante Tiozzo", presentato ai compagni delle altre classi il lavoro svolto in queste ultime settimane. 
L’esposizione “Il museo entra a scuola” altro non è che il prodotto finale, la prestazione autentica, di un percorso iniziato con lo studio dei dinosauri e delle Ere Geologiche. 
I bambini, notoriamente attratti e appassionati all’argomento, avrebbero desiderato moltissimo visitare un museo di Storia Naturale ma, come sappiamo, la pandemia non permette questi spostamenti e quindi hanno pensato di far entrare a scuola un museo creato tutto da loro!
Dopo uno studio approfondito, hanno realizzato i diorami ricostruendo le diverse ambientazioni dell’era Secondaria e Terziaria; si sono serviti di scatole di cartone, vari tipi di carta, tempere, acquerelli, pennarelli, alluminio, sassi, piantine vere e di plastica, dinosauri erbivori e carnivori pop up o modellini. A ciò ha fatto seguito la riproduzione grafica e la realizzazione di conversazioni, fumetti, sia in lingua italiana sia in lingua inglese perché, come giustamente i bambini hanno osservato, i ritrovamenti di resti di dinosauri sono avvenuti in buona parte delle terre emerse, non solo in Italia, quindi è plausibile che gli stessi comunicassero anche in inglese, of course! L’uso dell’applicazione Lego Visualizer ha permesso di trasformare i diorami in simpaticissimi fumetti a colori. 
Ogni classe del plesso è salita al primo piano dell’edificio per visitare il Museo dei Dinosauri e gli alunni di 3^, guide turistiche per un giorno, hanno spiegato, passo dopo passo, il percorso fatto. A chiudere la visita un magnifico video registrato dagli stessi bambini è servito a rendere ancora più piacevole ed entusiasmante tutta l’attività. Ad ogni “visitatore” è stato consegnato un simpatico gadget a tema “dinosauri”.
“Il museo entra a scuola” ha segnato un momento fondamentale per tutti i bambini del plesso: è emerso uno spirito di sincera collaborazione e condivisione fra i bambini i quali sono rimasti affascinati ed hanno spontaneamente espresso il piacere di “imparare facendo e condividendo”.
Nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza, una alla volta, ciascuna classe del plesso ha potuto visitare l'esposizione della classe 3°A, allestita nel corridoio del piano superiore del plesso.
 
Allegati:
Scarica questo file (Esposizione dinosauri.jpeg)Esposizione dinosauri.jpeg[ ]2733 kB

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia