Traduci sito in:

itzh-CNenfrdejaptrues

btn PON 2014 2020

btn por

btn pubblicita legale

btn amministrazione trasparente

btn registro online

btn pnsd

testata grande

Progetti, gite, eventi

Nell'ambito del progetto "Invito alla musica", finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, lunedì 22 e martedì 23 novembre alcune classi delle scuole primarie della scuola secondaria di I grado hanno avuto l'occasione di incontrare "I Solisti Veneti", che hanno ottenuto i più alti riconoscimenti mondiali in campo musicale, dai Grammy Award di Los Angeles a numerosi Grand Prix du disque dell'Acadèmie Charles Cros di Parigi, premi della critica discografica in Italia e in altri paesi fino all'orginale Premio del Festivalbar. 

Con due diversi programmi musicali, incentrati sulle musiche di Mozart, Vivaldi, Bazzini, Telemann, Bottesini e Haydn, i Solisti Veneti hanno incontrato le classi prime della scuola secondaria di I grado nella lezione concerto di lunedì 22 novembre, presso la Sala Eracle di Porto Viro.

I bambini di diverse classi dei quattro plessi di scuola primaria hanno potuto partecipare alla lezione concerto tenutasi il 23 novembre, presso la Chiesa della Visitazione di Maria SS.Ma di Porto Viro: al violino il maestro Lucio Degani e Francesco Comisso, Chiara Parrini al violino e viola d'amore, Giancarlo Di Vacri alla viola, Giuseppe Barutti al violoncello e Luca Stevanato al contrabbasso. Ogni brano è stato introdotto da una semplice spiegazione sugli strumenti ad arco e al loro impiego musicale. 

 

Nell’ambito del progetto “Il Teatro nelle scuole – Rete degli Istituti secondari di I e II grado”, sostenuto dalla Regione Veneto in collaborazione con Arteven e Slowmachine, le classi terze della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto, hanno avuto l’opportunità di assistere alla lezione spettacolo “E poi si scioglierà la neve” sulla figura di Mario Rigoni Stern. Il lavoro si è concentrato non su un romanzo in particolare ma sullo scrittore in generale e sulla sua generazione con le sue esperienze e i racconti di una vita che evocano sicuramente riflessioni profonde e attuali sull’essere umano, la libertà e la relazione tra uomo e natura. L’attore e regista Rajeev Badhan ha ripercorso i passaggi più pregnanti dei racconti di Rigoni Stern anche attraverso costruzioni sonore con l’utilizzo di un looper e accompagnato dalla musica dal vivo di Davide Rizzardi (unPluriverso) con musica ambient/sintetizzatori. Un lavoro essenziale, che ha parlato in modo diretto e chiaro ai ragazzi perché non si abbandonino all’indifferenza e alla liquidità di questa epoca e diventino custodi della memoria di una guerra che sembra lontana, ma che in realtà fa parte di ognuno di noi.

Nell’ambito del tradizionale concorso “Tutta un’altra storia” indetto dalla biblioteca comunale di Porto Viro,  le classi II A, III A, II D e III B della scuola secondaria di primo grado che hanno partecipato leggendo un numero più elevato di libri, si sono sfidate,  il 5 novembre, in una vera e propria gara di lettura.

Ha presentato la sfida il presidente Enea Marangoni, affiancato dagli altri membri del comitato.

Oggetto della gara è stato il libro “Cento passi per volare” dell’autore Giuseppe Festa, un racconto semplice ma intenso che racchiude un grande insegnamento e un messaggio di apertura verso l’altro e di inclusione.

La classe vincitrice è risultata essere la III A, ma tutti hanno dato prova di grande partecipazione e preparazione.

Grande soddisfazione è stata espressa, in particolare, dalle insegnanti, soprattutto per lo scopo di questa sfida, che punta sul gioco di squadra, sulla capacità di fare gruppo e, allo stesso tempo, sulla condivisione del piacere del libro, della storia e dell’immaginazione, assegnando un valore aggiunto alla lettura.

 

Nell'ambito dell'iniziativa #ioleggoperchè (circ. 51), sono state selezionate due attività proposte dalla scuola primaria del nostro istituto, pubblicate nella sezione Agorà del sito www.ioleggoperche.it

 

https://www.ioleggoperche.it/agora/leggiamounastoria/letture-in-compagnia-alla-scuola-primaria

 

11/11/2021 Uscita didattica a “Corte Santi Angeli” con laboratorio “San Martino”

A “Corte Santi Angeli” stamattina si respirava una bellissima atmosfera autunnale con una splendida giornata di sole, proprio l’estate di San Martino! Ci hanno accolto in un ampio salone con due grandissimi tavoli. Le esperte Silvia e Elena hanno letto ai bambini la leggenda di San Martino, rappresentata anche in una scheda da colorare a scuola. Subito dopo la signora “Lella” ci ha fatto vedere come si prepara il dolce con la farina di castagne in due versioni, una con pinoli e uvetta e una più semplice e adatta ai bambini. (Ci ha pure fornito una fotocopia della “ricetta segreta”). Mentre il dolce si cucinava si è svolto il laboratorio, molto accattivante per i bambini: con un vasetto di vetro, colla e pezzetti di carta velina dai colori autunnali hanno realizzato “La lanterna di San Martino” con tanto di candelina al suo interno. Intanto la torta si è cucinata e i bambini hanno potuto assaggiarla insieme a delle castagne (abbiamo avuto anche una scheda sulle castagne da utilizzare come materiale di scienze). Siamo poi usciti nel grande parco dove i bambini hanno giocato un po’ e hanno visto un pony e un asinello (spaventati a morte dall’euforia dei bambini!). Siamo tornati a scuola tutti felici e contenti con in mano una bella zucca!!!

Classi 2A e 2B plesso di scuola primaria “Mons. Sante Tiozzo"

In occasione della celebrazione dell’anniversario della fine del primo conflitto mondiale, giovedì 4 novembre 2021, un gruppo di alunni coristi della scuola secondaria di primo grado, guidato dai docenti di musica Miranda Bovolenta e Andrea Fontolan, accompagnati al pianoforte dal docente Marco Farolfi, ha animato la cerimonia commemorativa

https://youtu.be/2rz04NVSh4I

Presso la piazza Marconi di Porto Viro, di fronte alle numerose autorità civili e alle forze dell'ordine, sono stati eseguiti diversi brani della tradizione popolare e della tradizione alpina, oltre all'immancabile Inno di Mameli. 

Allegati:
Scarica questo file (4 novembre 5° primaria.jpeg)4 novembre 5° primaria.jpeg[ ]141 kB
Scarica questo file (4 novembre coro.jpeg)4 novembre coro.jpeg[ ]179 kB

Tutte le classi terze della scuola secondaria di I grado hanno avuto modo di partecipare all'iniziativa “Puliamo il mondo 2021”, promossa da Legambiente e Comune di Porto Viro in collaborazione con l’associazione Le Dune.

Nei mesi di settembre e ottobre, i ragazzi sono impegnati in un’operazione di conoscenza dei luoghi, eliminazione dei rifiuti abbandonati e pulizia dell’arenile presso lo Scanno Cavallari. 
Il Comune e l’Associazione Le Dune hanno fornito il materiale necessario per l’operazione (cappellini, sacchi, guanti) e anche una piccola merenda.
Questo piccolo gesto, rientrante nel percorso di educazione civica, ha avuto per la nostra scuola un grande valore educativo: impegnarsi in prima persona per pulire il nostro territorio significherà assumersi la responsabilità di lavorare concretamente per un mondo non solo più pulito, ma anche maggiormente civile e inclusivo, libero dal degrado e dai pregiudizi.
Allegati:
Scarica questo file (Puliamo il mondo 2021.jpeg)Puliamo il mondo 2021.jpeg[ ]143 kB
Scarica questo file (Scanno Cavallari.jpeg)Scanno Cavallari.jpeg[ ]230 kB

ZUCCHIAMO! Esperienze laboratoriali nel nostro territorio! 

 
Venerdì 29 ottobre presso la CORTE SANTI ANGELI di Porto Viro in collaborazione con la Cooperativa Don Sandro Dordi e la ditta sementiera Levantia Seed, alla presenza anche di altri enti locali (Proloco, Amministrazione Comunale…), si è organizzato e svolto per gli alunni delle classi prime della Scuola Primaria M.S. Tiozzo un laboratorio didattico sulla zucca, ortaggio della stagione autunnale e tipico del nostro territorio. Gli alunni, presso la nuova sede “Corte degli apprendimenti”, spazio didattico della Corte Santi Angeli, hanno potuto conoscere, osservare e toccare “dal vivo” le molte varietà di zucche, alcune di queste coltivate proprio nel nostro territorio. Hanno realizzato poi, con un laboratorio espressivo/creativo, una zucca tridimensionale attraverso tecniche miste di ritaglio, collage e colore. Il laboratorio rientra nella progettazione delle classi, centrata sui temi ambientali e della salute come la scoperta del proprio territorio con le sue risorse e la buona e sana alimentazione basata sull’orticoltura. È stata un’ottima occasione di apprendimento, vissuto davvero con molto entusiasmo sia dai piccoli studenti che dai loro insegnanti. Vivere l’apprendimento con esperienze dirette nel territorio è sempre un grande incentivo per la scuola! 
 
Classi 1A e 1B del plesso di scuola primaria “Mons. Sante Tiozzo"
 

https://youtu.be/0N624nLy8PE

 

 

 
 

Si allega l'articolo relativo all'uscita didattica della classe 4A "Aldo Moro", presso le Dune Fossili di Porto Viro. 

Ultime Circolari e Avvisi

Ultime comunicazioni scuola-famiglia